Un saluto e buona domenica. Lorenzo
Mondello 2021
-
- Messaggi: 1409
- Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am
Re: Mondello 2021
Bella Lorenzo, come già ho avuto modo di commentare per qualche tua precedente fotografia istantanea, la sensazione di dubbio, di precarietà (qui sottolineata dall'orizzonte storto) che scaturisce da questi colori gentili in queste immagini dalla evanescente risoluzione rendono affascinante quanto ripreso; la fotografia istantanea, secondo me, ha la magica caratteristica di fornire una visione diversa di quello che si vede pur essendo il mezzo analogico più veritiero nella sua immediatezza. Però mi lascia sempre il sospetto di essere fin troppo preponderante come mezzo di restituzione della realtà, come se qualsiasi soggetto attraverso di essa venga accresciuto nella sua piacevolezza, al di là della capacità di chi scatta. Un saluto
- MarcoBiancardi
- Messaggi: 3852
- Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Mondello 2021
Bella, Lorenzo.
Questa foto mi fa rivedere come in un sogno lontano la spiaggia che ho tanto amato e frequentato da bambino.
Questa foto mi fa rivedere come in un sogno lontano la spiaggia che ho tanto amato e frequentato da bambino.
Re: Mondello 2021
belle cromie, sembra davvero un ricordo...
otto.
otto.
Re: Mondello 2021
Grazie a tutti per i commenti. A Pier Maria: Credo di capire quel che vuoi sottolineare. Certo il mezzo aiuta a rendere più volatile, etereo(meno realistico) un soggetto, ma è sempre un'operazione esteticamente riuscita? Le variabili in gioco secondo me sono le solite (e certe volte la precarietà anzichè aiutare può distruggere).
- Carlo Riggi
- Messaggi: 3192
- Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
- Località: Milazzo
- Contatta:
Re: Mondello 2021
Sono perfettamente d'accordo.Lorenzo ha scritto: ↑lun ott 04, 2021 6:32 pmGrazie a tutti per i commenti. A Pier Maria: Credo di capire quel che vuoi sottolineare. Certo il mezzo aiuta a rendere più volatile, etereo(meno realistico) un soggetto, ma è sempre un'operazione esteticamente riuscita? Le variabili in gioco secondo me sono le solite (e certe volte la precarietà anzichè aiutare può distruggere).
Certo, il rischio manierismo c'è sempre nel low-fi (di più nella fine art), ma ogni strumento ti permette di vedere cose che altri non vedrebbero. Il problema è quando si impone, osi "aggiunge", l'effettistica a foto che non nascono in quel registro.
Questa tua la trovo piuttosto buona. I puntini colorati emergono bene dal liquido amniotico in cui sono immersi. Li avrei preferiti più ordinati. E anche l'orizzonte, trattandosi di formato rettangolare, lo avrei preferito dritto.
Ciao
Carlo
Carlo