Quando fotografare i bambini...
- Carlo Riggi
- Contatta:
Quando fotografare i bambini...
...era giusto, anzi doveroso.
Proseguo il filone inaugurato da Andrea, e ripreso nell'Agorà da Luciano, e pubblico alcune foto di quello che mi piace ricordare come il mio primo reportage.
Si tratta del "Centro Studi e Iniziative" di Danilo Dolci, a Partinico. Era il 1980, e io avevo con me solo tanta incoscienza e la Agfa Silette LK Sensor, la mia prima "nave scuola", imprestata da mio fratello.
Sviluppo e stampa dell'epoca, scansioni approssimative.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Proseguo il filone inaugurato da Andrea, e ripreso nell'Agorà da Luciano, e pubblico alcune foto di quello che mi piace ricordare come il mio primo reportage.
Si tratta del "Centro Studi e Iniziative" di Danilo Dolci, a Partinico. Era il 1980, e io avevo con me solo tanta incoscienza e la Agfa Silette LK Sensor, la mia prima "nave scuola", imprestata da mio fratello.
Sviluppo e stampa dell'epoca, scansioni approssimative.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Ciao
Carlo
Carlo
- MarcoBiancardi
- Contatta:
Re: Quando fotografare i bambini...
È vero che il buongiorno si vede dal mattino! Il giovane Carlo e il suo sbocciante talento.
- Andrea Podesta'
... trovo commovente vedere nell'ultima Carlo ragazzo, in questo selfie palpitante che sembra raccontarci cosa ha visto, la potenzialità di ciò che poteva raccontare da li a poco attraverso le immagini e pensarlo oggi, con le Sue analisi approfondite, capaci di farci vedere anche quello che non siamo stati in grado di fotografare ...
una serie ben riuscita che sa descrivere ma non riesce a raccontare molto bene il gioco, la spensieratezza, l' amicizia, tipici di quel' età.....non ci sono foto che prevalgono sulle altre ma insieme descrivono molto bene la situazione con completezza.
otto.
otto.
- Carlo Riggi
- Contatta:
Grazie Marco, Andrea e Otto!
Feci la tesina di maturità su Danilo Dolci e la sua esperienza. Dopo aver letto tutti i suoi libri, andai a trovarlo a Partinico e trascorsi una giornata intera con lui, i suoi collaboratori e, naturalmente, i bambini della sua comunità ispirata a principi antimafiosi. Un'antimafia non fatta di proclami, e neppure solo di denunce, ma di esempio quotidiano di legalità ed equità, e di un'educazione improntata alla valorizzazione dell'autonomia personale, alla libera espressione delle opinioni, e al pieno rispetto della dignità umana.
Tra le mille attività della giornata, l'intervista con un giornalista americano, a cui Danilo volle che io partecipassi. Quello che si intravede nella foto 8 era il fotografo del giornale. Chissà che rottura per lui trovarsi tra i piedi questo fotografo imberbe con la sua macchinetta da due soldi.
Feci la tesina di maturità su Danilo Dolci e la sua esperienza. Dopo aver letto tutti i suoi libri, andai a trovarlo a Partinico e trascorsi una giornata intera con lui, i suoi collaboratori e, naturalmente, i bambini della sua comunità ispirata a principi antimafiosi. Un'antimafia non fatta di proclami, e neppure solo di denunce, ma di esempio quotidiano di legalità ed equità, e di un'educazione improntata alla valorizzazione dell'autonomia personale, alla libera espressione delle opinioni, e al pieno rispetto della dignità umana.
Tra le mille attività della giornata, l'intervista con un giornalista americano, a cui Danilo volle che io partecipassi. Quello che si intravede nella foto 8 era il fotografo del giornale. Chissà che rottura per lui trovarsi tra i piedi questo fotografo imberbe con la sua macchinetta da due soldi.
Ciao
Carlo
Carlo
-
La foto della bambina, la numero 3, è il magnifico preludio a questa serie di immagini.
Quando il talento è padrone di un'anima, non c'é età che conti; quel talento immutato, certamente maturato, ti contraddistingue ancora oggi.
La foto della bambina, nella sua espressione e posa, meritano tutto il mio applauso.
Quando il talento è padrone di un'anima, non c'é età che conti; quel talento immutato, certamente maturato, ti contraddistingue ancora oggi.
La foto della bambina, nella sua espressione e posa, meritano tutto il mio applauso.
Cordialmente
Giuseppe
Giuseppe
- Carlo Riggi
- Contatta:
Una più bella dell'altra! Evocative, delicate eppure potenti... permeate da una dimensione pedagogica che ha fatto scuola.... La mia mente è volata assai lontano, ad un reportage di qualche anno fa di un grande della Magnum . Un saluto
http://www.johnvink.com/JohnVinkSite/Ca ... 16002G0367
http://www.johnvink.com/JohnVinkSite/Ca ... 16002G0367
Ultima modifica di Lorenzo il mer mar 21, 2018 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
- Sergio Lovisolo
Un frutto primaverile, di intensa,acerba dolcezza.
- Carlo Riggi
- Contatta:
Grazie Lorenzo, anche per la generosa associazione al bellissimo reportage di Vink.
Grazie Sergio!
Grazie Sergio!
Ciao
Carlo
Carlo