La tripla soglia

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Fabio Pasquarella

La tripla soglia

Messaggio da Fabio Pasquarella » sab apr 07, 2018 4:32 pm

1294

MarcoBiancardi
Contatta:

Re: La tripla soglia

Messaggio da MarcoBiancardi » sab apr 07, 2018 6:36 pm

Un’immagine che guida lo sguardo dall’osservatore ad addentrarsi sempre di più, come in una zoomata che grazie all’equilibrio dell’inquadratura porta al centro del fotogramma.

Carlo Riggi
Contatta:

Messaggio da Carlo Riggi » dom apr 08, 2018 12:34 am

Eppure me la immagino tre passi in avanti, senza il cancello. Sarebbero state tre soglie comunque, perché la prima è quella della fotocamera (così sono quattro), e la foto avrebbe guadagnato in essenzialità, caratteristica indispensabile nelle foto di taglio metafisico.
Il riferimento a Ghirri è anche banale da dirsi.
Ciao
Carlo

g.renieri

Messaggio da g.renieri » lun apr 09, 2018 5:33 pm

Carlo Riggi ha scritto:
dom apr 08, 2018 12:34 am
Eppure me la immagino tre passi in avanti, senza il cancello. (...)
Anche io la penso così. La foto è tua e, ovviamente, sei tu che decidi. Credo però che un ritaglio ad escludere il cancello in primo piano e l'edificio in fondo a destra sarebbe da provare.
Ciao,
Giacomo

Fabio Pasquarella

Messaggio da Fabio Pasquarella » lun apr 09, 2018 5:51 pm

sì, lo capisco. La foto è stata "pensata" come un umile tributo a Ghirri, e quindi mi sentivo di includere il cancello, e ho pure perso l'allineamento pur di farlo :D Mi sono accorto di questo scorcio durante una passeggiata e mi son detto : "ecco, ora mi piacerebbe che fosse qui sulla soglia di questo cancello, chissà cosa mi direbbe". Non sono solito imitare, almeno non consciamente, fotografi e stili e devo dire che la cosa mi ha anche un po' divertito.

otto

Messaggio da otto » mar apr 10, 2018 11:52 pm

il titolo mi toglie la sorpresa, ma la foto resta ben realizzata, mi piace la presenza del cancello...

otto.

Fabio Pasquarella

Messaggio da Fabio Pasquarella » mer apr 11, 2018 8:31 am

otto ha scritto:
mar apr 10, 2018 11:52 pm
il titolo mi toglie la sorpresa, ma la foto resta ben realizzata, mi piace la presenza del cancello...

otto.
grazie Otto, neanche a me piacciono i titoli, pensavo ingenuamente fosse un obbligo e infatti dalle successive non li ho più messi

Rispondi