Pagina 1 di 1
Liberi
Inviato: sab mar 16, 2019 8:27 am
da Carlo Riggi
Palermo, 2019
Re: Liberi
Inviato: sab mar 16, 2019 8:46 am
da MarcoBiancardi
Per una mia sorta di pudore (o forse un po' ipocrita perbenismo?) non ho mai amato questo genere di fotografia "rubata" di mendicanti o homeless. Sorry.
Re: Liberi
Inviato: sab mar 16, 2019 12:00 pm
da Carlo Riggi
Grazie Marco!
Non cerco indulgenza, ma vorrei chiarire che la foto è stata chiesta alla persona ritratta e il permesso ottenuto.
Per il resto, tempo fa ho espresso le mie opinioni sull'argomento su Nadir, rimando a quell'articolo chi fosse interessato.
http://www.nadir.it/pandora/RIGGI_AMORE ... -amore.htm
Re: Liberi
Inviato: sab mar 16, 2019 12:41 pm
da Carlo Riggi
Aggiungo un'altra cosa.
Io qui ho fotografato un uomo bellissimo, ai miei occhi di fotografo, non un mendicante (non lo era neppure). Ho chiesto il permesso perché la situazione lo rendeva opportuno, ero con un 28mm in una situazione statica, l'uno di fronte all'altro a guardarci. Avrei potuto anche non chiederlo, come in genere facciamo con la ragazza bella come il sole che incrociamo nelle nostre sessioni di street. Che la propria vita alla modella piaccia più di quanto all'uomo senza casa piaccia la sua è un'inferenza nostra, del tutto arbitraria. In realtà è a noi che piace poco la vita dell'homeless! Rinunciando a fotografarlo - sia pur con le accortezze che descrivo nell'articolo - esprimiamo di fatto un (pre)giudizio nostro su una vita di cui non sappiamo nulla, se non che non corrisponde al nostro ideale.
Re: Liberi
Inviato: sab mar 16, 2019 1:48 pm
da MarcoBiancardi
Caro Carlo, grazie, avevo già letto il tuo bellissimo articolo, con cui concordo e hai fatto bene a ripresentarlo in qiuesto contesto..
Il mio mancato apprezzamento per la fotografia di questo post oltre che causato dal mio possibile "pregiudizio" cui tu alludi, deriva dal fatto che a prima vista non vi traspare secondo me quell'interazione, quel minimo di intesa, di contatto tra due sguardi, fotografo e soggetto, che invece si è realizzato e di questo mi congratulo comunque.
Re: Liberi
Inviato: sab mar 16, 2019 10:33 pm
da Sergio Lovisolo
La fierezza dell'uomo, che domina lo squallore che lo circonda, rende l'immagine straordinaria, e certamente lontanissima dell'essere di genere.
Grande esempio di vera fotografia.
Re: Liberi
Inviato: dom mar 17, 2019 8:48 am
da Carlo Riggi
Grazie Sergio!
Re: Liberi
Inviato: lun mar 18, 2019 12:59 pm
da fabrizios53
Giusta la delicatezza del pudore ma quest'uomo libero che ha scelto una via ardua non è solo: sa apprezzare anche l'amicizia dei piccioni, sa volare con loro e sa apprezzare anche il contatto umano del fotografo gentile che chiede e non ruba.
Re: Liberi
Inviato: lun mar 18, 2019 1:29 pm
da Carlo Riggi
Vero! Grazie...
Re: Liberi
Inviato: gio apr 04, 2019 10:04 pm
da otto
sta tutto in quella scritta sul muro, ben colta...
otto.
Re: Liberi
Inviato: ven apr 05, 2019 8:45 am
da Carlo Riggi
Grazie Otto!