Pagina 1 di 1

la fioraia

Inviato: mar mar 26, 2019 11:53 am
da Maucas
Gironzolavo tra i vicoli di Cosenza vecchia,centro storico un tempo fulcro della vita sociale ed economica di questa piccola citta',ormai abbandonato a se stesso. Lei ha una piccola e malandata bottega di fioraia,ormai non vende mai niente ma continua ad essere li,forse piu' per rivivere i ricordi dei vecchi tempi andati che altro. Le ho chiesto se potessi fotografarla,ha accettato meravigliata che potesse essere oggetto di interesse...
Spero non avervi annoiati.


2919

Re: la fioraia

Inviato: mar mar 26, 2019 1:47 pm
da MarcoBiancardi
Un magnifico ritratto ambientato, hai colto la posa composta e lo sguardo altero di questa donna, una Signora davvero anche per la sua nobile ed eroica resistenza alle mutazioni del tempo.
I fiori dietro di lei narrano già tutto e rendono ciò che tu hai scritto forse quasi pleonastico.
Mi dispiace solo la presenza di quel passante, il quale secondo me turba un po’ l’atmosfera solenne, quasi ieratica, di questo ritratto quasi perfetto.

Re: la fioraia

Inviato: mar mar 26, 2019 2:36 pm
da Maucas
Grazie,Marco. In realtà mi sono accorto del passante già in fase di scatto (M6) e l’ho ripetuto ,ma l’espressione della donna era già andata ...:(

Re: la fioraia

Inviato: mar mar 26, 2019 2:47 pm
da Carlo Riggi
Per me, senza il passante la composizione sarebbe risultata sbilanciata. Per la posizione del soggetto, ma soprattutto per lo sguardo, tutto rivolto a sinistra. Con una smorfia che, proprio grazie alla seconda figura, acquisra una valenza quasi sdegnosa rispetto al nuovo che avanza a grandi falcate, e che presto spingerà questa donna e la sua funzione verso l'oblio. Bellissimo scatto!

Re: la fioraia

Inviato: mar mar 26, 2019 4:32 pm
da Maucas
Ti ringrazio,Carlo.

Re: la fioraia

Inviato: mar mar 26, 2019 9:37 pm
da luciano.xxk
Piace molto anche a me.

Complimenti.


Luciano

Re: la fioraia

Inviato: mar mar 26, 2019 9:51 pm
da Maucas
Ti ringrazio,Luciano.