Volterra, Badia camaldolese - 2

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 630
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Volterra, Badia camaldolese - 2

Messaggio da g.renieri » dom set 15, 2024 10:25 pm

Refettorio e chiosco sullo sfondo

Immagine
Ciao,
Giacomo

pier maria lorenzi
Messaggi: 1364
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: Volterra, Badia camaldolese - 2

Messaggio da pier maria lorenzi » lun set 16, 2024 12:22 pm

Ciao Giacomo, anche qui una perfetta leggibilità dei particolari architettonici, e non era facile; come disposizione degli elementi ricorda la prima, qui però forse ci si perde un po', troppi umani da vedere che attirano attenzione senza essere abbastanza forti da meritarsela.
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 630
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: Volterra, Badia camaldolese - 2

Messaggio da g.renieri » lun set 16, 2024 9:23 pm

pier maria lorenzi ha scritto:
lun set 16, 2024 12:22 pm
(...) qui però forse ci si perde un po', troppi umani da vedere che attirano attenzione senza essere abbastanza forti da meritarsela.
La tua osservazione critica è molto costruttiva. Questa foto non convince pienamente neanche me, ma non so bene perchè. Per questo motivo l'ho pubblicata, confidando nel vostro prezioso contributo. Grazie Pier Maria.
Ciao,
Giacomo

Lorenzo
Messaggi: 787
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Re: Volterra, Badia camaldolese - 2

Messaggio da Lorenzo » mar set 17, 2024 6:44 pm

Luogo meraviglioso che mi piacerebbe tanto poter rivedere a distanza di molti anni. Trovo la composizione ben bilanciata con un ottimo equilibrio delle masse e dei vuoto/pieno: la figura umana di spalle a sinistra trova pendant nella zona bianca sul lato destro; le figure umane incorniciate sullo sfondo appaiono ideale prolungamento individuale della folla che appare nella tela in primo piano. Purtroppo le mie scarse conoscenze mi impediscono di definire esattamente la scena rappresentata ( san Giusto o San Romualdo?). Complimenti. Un saluto. Lorenzo

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 630
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: Volterra, Badia camaldolese - 2

Messaggio da g.renieri » mar set 17, 2024 7:18 pm

Lorenzo ha scritto:
mar set 17, 2024 6:44 pm
(...) ( san Giusto o San Romualdo?). (...)
Dovrebbe essere San Giusto, patrono di Volterra. Grazie Lorenzo per il commento.
Ciao,
Giacomo

otto
Messaggi: 2427
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Volterra, Badia camaldolese - 2

Messaggio da otto » mer set 18, 2024 9:14 pm

coerente con lo scatto precedente per l' uscio un po mimetizzato tra gli affreschi o le nicchie, trovo preziose le figure umane oltre l' uscio ad aumentare una tridimensionalità giocata su più piani che creano un piccolo effetto matrioska...
non mi convince la figura di spalle in angolo che assieme al cavalletto rompe un po la magia dei rimandi associativi tra le figure umane nell' affresco e quelle nella sala adiacente.

otto.

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 630
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: Volterra, Badia camaldolese - 2

Messaggio da g.renieri » gio set 19, 2024 6:31 pm

Grazie Otto
Ciao,
Giacomo

Rispondi