Pagina 1 di 1
riprese a contesto allargato #2
Inviato: dom mar 11, 2018 8:37 pm
da Sergio Lovisolo
un poco più stretto."Allargate gente, clic clic. Io ho appena imparato!"
Re: riprese a contesto allargato #2
Inviato: lun mar 12, 2018 5:59 am
da Sergio Lovisolo
Massimo Della Valle ha scritto: ↑dom mar 11, 2018 10:09 pm
Un paesaggio tipico delle nostre belle colline, che ci racconta come una volta i contadini si prendessero cura della loro terra.
Una foto della quale mi piacerebbe vedere la versione “colse enough”!
Grazie Massimo.
Segue copertura completa della situazione (devo fare anche il close enough delle mosche?
)
Re: riprese a contesto allargato #2
Inviato: lun mar 12, 2018 9:40 am
da MarcoBiancardi
Una zoomata progressiva nel mondo e nel lavoro contadino.
Bella serie che ci porta progressivamente dentro l’azione.
Re: riprese a contesto allargato #2
Inviato: lun mar 12, 2018 11:46 am
da Lorenzo
Splendide Sergio! Sono particolarmente ammirato dai controluce che restituiscono immagini di grande purezza, sottratte al tempo. Un saluto Lorenzo
Re: riprese a contesto allargato #2
Inviato: lun mar 12, 2018 3:31 pm
da Carlo Riggi
Belle Sergio! Tranne il paesaggio, mi piacciono tutte.
Re: riprese a contesto allargato #2
Inviato: lun mar 12, 2018 6:11 pm
da Sergio Lovisolo
Carlo Riggi ha scritto: ↑lun mar 12, 2018 3:31 pm
Belle Sergio! Tranne il paesaggio, mi piacciono tutte.
Infatti, non c'è alcun "paesaggio" tra queste foto. Dalla prima del precedente thread,seguendo gli indizi del titolo e del sottotitolo di questo(sotto la foto), stiamo parlando di una cosa che si chiama "teorema del contesto".
Continua....
Re: riprese a contesto allargato #2
Inviato: lun mar 12, 2018 6:41 pm
da Deborah Dee
Mi piace questo senso di avvicinamento graduale, a volte si rischia di perdere il contesto, altre volte l'azione e l'espressione. E qui ci trovo tutto.
Re: riprese a contesto allargato #2
Inviato: gio mar 15, 2018 8:47 am
da Sergio Lovisolo
Grazie a tutti.
La richiesta di Massimo e il commento di De' mi sembra intuiscano l'intenzione della ripresa iniziale e la motivazione del titolo.
Ho accennato al teorema del contesto. Esso è uno degli elementi fondanti della gnoseologia, ed ha molta relazione con la fotografia.
L'assunto di partenza è che ciascuna cosa, evento, assume significato in relazione al contesto in cui è inserita.
Al variare del contesto spaziotemporale il significato varia. Soltanto nel contesto totale (infinito) il significato diventa quello vero, ma il contesto totale non è mai disponibile, e pertanto il vero significato delle cose non è a disposizione di un osservatore con un campo di osservazione limitato.
Ne consegue che ogni affermazione legata all'esperienza, non è mai accertabile come vera.
Continua...
Re: riprese a contesto allargato #2
Inviato: gio mar 15, 2018 8:57 am
da Andrea Podesta'
... molto interessante e molto belle le foto contenute; aspetto il prosieguo dell'allargato #3 .....
Re: riprese a contesto allargato #2
Inviato: gio mar 15, 2018 10:57 pm
da otto
Sergio Lovisolo ha scritto: ↑gio mar 15, 2018 8:47 am
L'assunto di partenza è che ciascuna cosa, evento, assume significato in relazione al contesto in cui è inserita.
Al variare del contesto spaziotemporale il significato varia. Soltanto nel contesto totale (infinito) il significato diventa quello vero, ma il contesto totale non è mai disponibile, e pertanto il vero significato delle cose non è a disposizione di un osservatore con un campo di osservazione limitato.
Ne consegue che ogni affermazione legata all'esperienza, non è mai accertabile come vera.
molto interessante Sergio, però credo che questo assunto valga solo se si vuole escludere qualsiasi attività interpretativa (osservare) a cui si arriva dopo un primo passaggio di identificazione del soggetto fotografico (guardare) ed un secondo passaggio di concettualizzazione dell' immagine (vedere)...
otto.
Re: riprese a contesto allargato #2
Inviato: gio mar 15, 2018 11:06 pm
da Sergio Lovisolo
Grazie dell'intervento Otto. Prometto che, tempo e pigrizia permettendo, svilupperò il tema.
Quanto detto con una notevole fatica di sintesi non affronta ancora la tematica della fotografia.