grazie al mezzo tecnico usato (non è certo la la tu aHasselblad) e alle tonalità volutamente smorzate, ci presenti queste quinte di periferia in "tono minore".
Più che vera desolazione, in fondo ci sono periferie ben peggiori, qui le strade e le piazze appaiono pulite, non vi sono scritte o tag di writers antisistema, non si vedono conseguenze di atti di vandalismo; piuttosto vedo una tristezza di fondo, in una periferia lasciata a se stessa e non coinvolta in alcun progetto sociale.
Desolazione
- MarcoBiancardi
- Contatta:
- Carlo Riggi
- Contatta:
Re: Desolazione
Concordo appieno con la lettura di Marco. Sul piano tecnico, dico che hai individuato buone situazioni da Holga, salvo forse nella terza, dove il lungo e chiaro scritto si concilia poco con la vocazione "impressionistica" di quello strumento.
Ciao
Carlo
Carlo
attratto dall' ultima...
otto.
otto.
credo quella sensazione di nitidezza sulla vegetazione in fioritura che contrasta con l' asfalto della strada e del marciapiede in primo piano oltre che con il palazzo sullo sfondo, entrambi dal sapore decisamente trasognante...
inoltre mi piace molto scorrere lo sguardo dal tombino a quei rami contorti e avvinghiati su quegli assi di legno che formano un croce ben mimetizzata il cui prolungamento porta probabilmente fino al profilo del palazzo che però è nascosto dalla vegetazione e mi chiedo senza quella vegetazione se le due linee combacerebbero...
non mi trasmette desolazione o qualche stato d' animo particolare, ma ha degli equilibri che la fanno funzionare come immagine di buon sapore riconoscendone sia la casualità e sia l' imperfezione di un gusto tanto particolare ed impalpabile.
otto.