Pagina 1 di 1

In vetta - 2

Inviato: lun lug 23, 2018 11:21 pm
da g.renieri
1718

Re: In vetta - 2

Inviato: mar lug 24, 2018 7:53 am
da MarcoBiancardi
Io immagino la scalata e la conquista della vetta come un risultato di squadra e di solidarietà tra escursionisti/alpinisti in un ambiente naturale difficile; la fotografia invece sembra raccontare di una solitudine e chiusura nella propria individualità dei singoli escursionisti, come stanchi e smarriti.

Re: In vetta - 2

Inviato: mar lug 24, 2018 1:02 pm
da GiuseppePapale
Immagine dai colori 'rarefatti' come l'O2 a certe quote, in opposizione alla durezza del territorio.

Re: In vetta - 2

Inviato: mer lug 25, 2018 3:09 pm
da Carlo Riggi
Composizione e atmosfera me la fanno preferire alla prima. Peccato che i personaggi siano intenti in attività troppo insignificanti e/o troppo riconoscibili.

Re: In vetta - 2

Inviato: mer lug 25, 2018 10:05 pm
da otto
Carlo Riggi ha scritto:
mer lug 25, 2018 3:09 pm
Composizione e atmosfera me la fanno preferire alla prima. Peccato che i personaggi siano intenti in attività troppo insignificanti e/o troppo riconoscibili.
condivido pienamente il commento di Carlo...

la tipa con maglia magenta e fotocamera in mano sembra sospesa in aria, quasi un fotomontaggio, quel sasso su cui poggia si è mimetizzato con lo sfondo, situazione curiosa.

otto.

Re: In vetta - 2

Inviato: mer lug 25, 2018 11:04 pm
da g.renieri
Carlo Riggi ha scritto:
mer lug 25, 2018 3:09 pm
(...). Peccato che i personaggi siano intenti in attività troppo insignificanti e/o troppo riconoscibili.
... su questo aspetto non avevo proprio la possibilità di interferire ... :) ... Scherzi a parte, ringrazio tutti dei commenti. Marco mi sembra abbia intuito la situazione, un pò surreale, che ho cercato di rappresentare. Tra tutte quelle persone sembra che manchi la voglia di condividere quella meraviglia che ripaga la fatica della lunga salita.

Re: In vetta - 2

Inviato: gio lug 26, 2018 8:18 am
da Carlo Riggi
Marco e Giacomo, tanto per rompere le p.... ehm, per discutere. :)
Non pensate che la valenza sociologica che avete attribuito alla foto strida un po' con la cifra esplicitamente estetica che l'autore le ha dato?

Re: In vetta - 2

Inviato: gio lug 26, 2018 11:09 am
da MarcoBiancardi
Forte dell’avvallo dell’autore circa la mia interpretazione della foto 😉, a me non sembra che il bel risultato estetico strida con l’impressione di “incomunicabilitá” - quasi alla Antonioni - che a me l’immagine trasmette, fermo restando che si tratta di reazioni emotive davanti a una fotografia che sono senz’altro personali.
Fosse stata in bianco e nero, in quel paesaggio quasi desertico-lunare, l’inconscia citazione antonioniana mi sarebbe apparsa ancora più evidente.

Re: In vetta - 2

Inviato: gio lug 26, 2018 5:47 pm
da g.renieri
... come sempre acute e stimolanti le osservazioni di Carlo. Se non ho capito male, lui ritiene che la cura formale dell'immagine sia in contraddizione con la sua presunta connotazione "sociologica". In altre parole un eccesso di "estetismo" che non si adatta al genere (... come stirare i jeans con la riga: meglio indossarli sgualciti :) ) C'è un fondo di verità, perché devo ammettere che alcune volte mi sottraggo con difficolta alla cura formale, anche quando non apporta valore aggiunto. In questo caso, però, non mi sembra di aver ecceduto e l'atmosfera dell'immagine è quella che ho previsualizzato e che volevo restituire.

Re: In vetta - 2

Inviato: gio lug 26, 2018 6:32 pm
da Carlo Riggi
Ok, mi avete convinto (sono cedevole, in fondo). :)
Però ti chiedo, Giacomo, se questa intentio riguardi tutta la serie. Perché la 3 a me pare estremamente curata sia sotto il profilo estetico che sotto quello narrativo. Non c'è nulla di surreale o spiazzante, ma sembra l'epilogo di un bel racconto di una sana giornata di montagna.

Re: In vetta - 2

Inviato: ven lug 27, 2018 12:56 am
da g.renieri
... la mia intenzione era quella anche per la tre. La ragazza appoggiata alla Croce è appena arrivata, ha ancora lo zaino sulle spalle e si guarda intorno. L'altra, tutta presa con il suo cellulare, nemmeno la nota. Ho aspettato un attimo che la ragazza in piedi volgesse lo sguardo in direzione opposta all'altra e ho scattato.
Se la foto non rende evidente questa contrapposizione e davvero sembra l'epilogo di una bella escursione di montagna, allora non funziona.