"Giacometti", di Giuseppe Pagano, per i tipi de "I quaderni di Gente di Fotografia".
Un libro che delizia al primo sguardo, col suo formato quadrato, elegante, essenziale.
Il Nostro insegue Alberto Giacometti attraverso i suoi luoghi, Coltura, Stampa, Borgonovo, per ritrovarne lo spirito, o piuttosto per continuarne in modo personalissimo l'opera. Ossessionato dallo spazio, Giacometti decise che lo spazio non esiste se non come vuoto da riempire, e si può esplorare solo prendendone le distanze. Un oggetto osservato troppo a lungo "scompare", ciò che resta da fare all'artista è perciò di illuminare l'invisibile. I movimenti più che le sostanze, le allusioni più che i significati.
Giuseppe ripercorre l'avventura visiva del grande scultore introiettandone l'ispirazione, ma opponendosi, da fotografo, all'ineluttabilità dell'anestesia dello sguardo. Egli guarda a lungo la materia, e quel che scompare in termini di visibilità ricompare in termini di immaginazione, fino a diventare elemento generativo di nuove configurazioni, proto-forme, ancora in divenire.
Un libro colto (in entrambi i sensi), con due testi introduttivi belli e intensi di Giovanna Gammarota e dello stesso Giuseppe Pagano, con fotografie ben stampate, in un bellissimo bianconero.
Da oggi ha un posto di rilievo nella mia libreria.
Le "proto-forme" di Giuseppe Pagano
- Carlo Riggi
- Contatta:
Le "proto-forme" di Giuseppe Pagano
Ciao
Carlo
Carlo
- MarcoBiancardi
- Contatta:
Re: Le "proto-forme" di Giuseppe Pagano
Grazie per la segnalazione. L’artista oggetto dello studio, ma anche i bellissimi luoghi e vallate nonché il marchio del fotografo ne fanno senz’altro un libro di valore.
- Giuseppe Pagano
- Contatta:
Vi ringrazio tantissimo, segnatamente Carlo per la sua densa analisi.
Rinnovo la disponibilità ad approfondire qualche aspetto del progetto, se ci fosse qualche curiosità in proposito.
Rinnovo la disponibilità ad approfondire qualche aspetto del progetto, se ci fosse qualche curiosità in proposito.
Giuseppe Pagano
www.giuseppepagano.eu
www.giuseppepagano.eu
- Giuseppe Pagano
- Contatta:
Domenica 30/9, alle ore 11, presenterò il libro alla Ubik in centro a Varese. Con me Giovanna Gammarota, nota critica e fotografa nonché autrice del testo del libro, e Roberto Caielli, fotografo e stampatore fine art.
Parleremo dello specifico progetto e anche di fotografia in generale.
Nella sala conferenze una dozzina di mie fotografie rimarranno poi esposte per due settimane.
Se qualcuno sarà in zona mi farebbe piacere incontrarlo... a presto!
Parleremo dello specifico progetto e anche di fotografia in generale.
Nella sala conferenze una dozzina di mie fotografie rimarranno poi esposte per due settimane.
Se qualcuno sarà in zona mi farebbe piacere incontrarlo... a presto!
Giuseppe Pagano
www.giuseppepagano.eu
www.giuseppepagano.eu
- Carlo Riggi
- Contatta:
- Giuseppe Pagano
- Contatta: