Pagina 1 di 1

Mohamed Alì

Inviato: ven apr 19, 2019 7:29 pm
da MarcoBiancardi
Il famoso ritratto di Mohamed Alì / Cassius Clay di Thomas Hoepker, del 1966.
Quando oltre al genio del fotografo conta anche lo strumento impiegato: il mitico Summilux 35 mm prima versone del 1960.

3007
© Thomas Hoepker / Magnum Photos

Re: Mohamed Alì

Inviato: lun apr 22, 2019 5:14 pm
da pier maria lorenzi
Ciao Marco, al di là della bellezza della fotografia, ho una curiosità tecnica: come avrà fatto a mettere a fuoco il pugno col Lux 35 preasferico praticamente in macro? Nella mia ignoranza chiedo lumi. Buone feste di Pasqua.

Re: Mohamed Alì

Inviato: lun apr 22, 2019 5:59 pm
da Carlo Riggi
Mohamed Alì aveva mani grandi grandi. Guarda quant'è a un metro di distanza. ;)

Re: Mohamed Alì

Inviato: lun apr 22, 2019 6:01 pm
da MarcoBiancardi
Ho letto che la foto venne stata scattata e f 2 e con la Kodak TriX, mentre il campione, con cui il fotografo aveva acquisito una sorta di dimestichezza e confidenza nei giorni precedenti durante alcune sedute fotografiche, nel corso di un allenamento in palestra si era messo scherzosamente in posa davanti all'obiettivo; presumo con il pugno alla minima distanza di messa a fuoco di un metro e poi probabilmente la foto è stata ritagliata in fase di stampa.

Re: Mohamed Alì

Inviato: lun apr 22, 2019 6:03 pm
da Carlo Riggi
O è un crop o non è il lux, c'è poco da fare.
Bisogna dire che, in questo caso, un 50/2 Nikkor avrebbe fatto più al caso del fotografo. :)

Re: Mohamed Alì

Inviato: lun apr 22, 2019 6:18 pm
da MarcoBiancardi
Carlo Riggi ha scritto:
lun apr 22, 2019 6:03 pm
O è un crop o non è il lux, c'è poco da fare.
Bisogna dire che, in questo caso, un 50/2 Nikkor avrebbe fatto più al caso del fotografo. :)

Ma non vorrai mettere il Summilux 35 preasferico con il Nikkor 50 f 2 ? ;) ;) ;)
Apriamo un thread o cambiamo forum ?
;) ;) ;)

Re: Mohamed Alì

Inviato: lun apr 22, 2019 6:28 pm
da Carlo Riggi
Se hai motivi concreti per dire che un fotogramma da 35 lux croppato di quasi metà sia migliore di uno full frame da 50 Nikkor, restiamo qui. Se ne fai una questione di fede, cambiamo forum.
A meno che il grande pugile non fosse disturbato dal clic della reflex... In caso contrario, direi che il fotografo ha fatto la sua bella foto "nonostante" la sua attrezzatura del momento, e non grazie ad essa.

Re: Mohamed Alì

Inviato: lun apr 22, 2019 6:57 pm
da MarcoBiancardi
Per carità!
Aborro le questioni di fede in qualsiasi campo, ottica compresa 😉
L’artista fotografo sa unire tecnica e intuito utilizzando al meglio gli strumenti che ha con sé in quel momento. Qui direi che ci sia riuscito.
Ho anche trovato un bel documentario su Thomas Hoepker, in cui si parla del fotografo, ma anche molto del pugile, ecco il link:
https://youtu.be/cFO0H1ZFMIQ
Nel documentario Hoepker racconta di aver usato "il grandangolo" per scattare la foto del pugno del campione e si vede chiaramente il provino, che parrebbe indicare non ci sia stato alcun crop.

3019

Re: Mohamed Alì

Inviato: lun apr 22, 2019 10:35 pm
da Ottavio Colosio
Ben ritrovati,
mi piacciono moltissimo le serie su Alì, le rivedo sempre con piacere.

In questo caso mi pare strano che quel pugno si trovi ad un metro di MAF, ho provato proprio ora con il 35 su di una M3..ma indipendentemente da questo, credo che con qualsiasi altro buon 35, la foto sarebbe uscita uguale.

Re: Mohamed Alì

Inviato: mar apr 23, 2019 9:10 am
da MarcoBiancardi
Certamente, Ottavio, il fotografo qui conta molto di più dello strumento. Forse negli anni ‘60 il nascente sistema reflex non aveva ancora sviluppato tutte le sue potenzialità anche in termini di ottica ed Hoepker, abituato alla Leica ha usato al meglio il suo attrezzo. Contrariamente a quanto ho letto forse la foto è stata scattata a un diaframma più chiuso e più vicino della minima distanza di MAF di un metro, sfruttando quel poco di profondità di campo che a quelle distanze resta.

Re: Mohamed Alì

Inviato: mar apr 23, 2019 9:42 am
da Ottavio Colosio
Non saprei Marco,
il pugno e' nitido, si vedono chiaramente peli e rughe.. .. e' perfettamente a fuoco e direi che non si trova a piu' di 30-40 cm dal piano focale..qualcosa non torna.
Ad ogni modo son quisquiglie, lo scatto e' da incorniciare.

Re: Mohamed Alì

Inviato: mar apr 23, 2019 11:20 am
da Carlo Riggi
Certo, se il soggetto non fosse il grande campione ma un ragazzetto da palestra di provincia...

Re: Mohamed Alì

Inviato: mar apr 23, 2019 11:24 am
da MarcoBiancardi
Carlo Riggi ha scritto:
mar apr 23, 2019 11:20 am
Certo, se il soggetto non fosse il grande campione ma un ragazzetto da palestra di provincia...
... resterebbe sempre una gran bella foto, a mio parere.

Re: Mohamed Alì

Inviato: mar apr 23, 2019 11:36 am
da Carlo Riggi
Sicuramente! Non mitica, ma una bella foto.

Re: Mohamed Alì

Inviato: mar apr 23, 2019 3:11 pm
da enrico cinti
Buonasera,
anche considerando che la mano del più Grande non può essere confrontata con quella di un adolescente :D

3020
Summicron R 35mm maf 35cm

Re: Mohamed Alì

Inviato: mar apr 23, 2019 3:29 pm
da Carlo Riggi
No crop, no lux.

(sembra una formula da Cavalieri Templari :))

Re: Mohamed Alì

Inviato: mar apr 23, 2019 4:27 pm
da MarcoBiancardi
Enrico sì, che sei mitico!
Ma vogliamo paragonarlo allo sfocato del Summilux?
;) ;) ;)
Si capirà che sto scherzando e scimmiottando certi fora?

Re: Mohamed Alì

Inviato: mar apr 23, 2019 7:40 pm
da Ottavio Colosio
..ecco..bravo Enrico !! :D..
..peraltro con un gran 35 come l'R...mica Mister Flare 35 lux M pre.. :lol: