World cyanotype day 2020
- MarcoBiancardi
- Contatta:
World cyanotype day 2020
Ieri è stato il world cyanotype day 2020
https://www.alternativephotography.com/ ... -day-2020/
e questo è stato il mio contributo
https://www.alternativephotography.com/ ... -day-2020/
e questo è stato il mio contributo
-
Re: World cyanotype day 2020
Ciao Marco, complimenti per l'impegno nella tecnica. Un saluto
- MarcoBiancardi
- Contatta:
Grazie, Pier Maria.
È una tecnica antica e semplice, che può dare bei risultati dal punto di vista espressivo.
È una tecnica antica e semplice, che può dare bei risultati dal punto di vista espressivo.
- Andrea Podesta'
...naturalmente la Tua bella realizzazione mi ha fatto curiosare circa le tecniche usate e sono quindi a chiederti da che negativo sei partito e se hai realizzato la stampa attraverso un negativo fotografico a grandezza naturale o alla stampa digitale di un negativo riprodotto su un foglio trasparente...
- MarcoBiancardi
- Contatta:
Grazie, Andrea.Andrea Podesta' ha scritto: ↑lun set 28, 2020 3:05 pm...naturalmente la Tua bella realizzazione mi ha fatto curiosare circa le tecniche usate e sono quindi a chiederti da che negativo sei partito e se hai realizzato la stampa attraverso un negativo fotografico a grandezza naturale o alla stampa digitale di un negativo riprodotto su un foglio trasparente...
Poiché la stampa con questa tecnica è sempre a contatto, in questo caso ho usato un trasparente digitale.
bravo Marco, ottima realizzazione, tecnica molto affascinate la stampa a contatto...
otto.
otto.
- MarcoBiancardi
- Contatta:
Molte grazie, Otto.
- Carlo Riggi
- Contatta:
Non impazzisco per la fotografia che ha al centro la tecnica al posto dell'immagine. Ma il tuo contributo ribalta il rapporto di forze e la fotografia, col bel contrasto tra i due natanti, risulta preponderante. Al punto che avrebbe fatto benissimo a meno di quella specifica tecnica.
Ciao
Carlo
Carlo
- MarcoBiancardi
- Contatta:
Grazie, Carlo.
Concordo che la “tecnica” non debba avere il sopravvento sull’immagine in sé. Qui parlerei però forse più propriamente di strumento espressivo, un po’ come la scelta tra colore o biancoenero, anche in considerazione che trattandosi di un soggetto marino la stampa blu di ottocentesca memoria può avere un senso particolare.
Certamente resta il fatto che una “brutta” foto resta brutta qualsiasi sia la forma in cui venga presentata.
Concordo che la “tecnica” non debba avere il sopravvento sull’immagine in sé. Qui parlerei però forse più propriamente di strumento espressivo, un po’ come la scelta tra colore o biancoenero, anche in considerazione che trattandosi di un soggetto marino la stampa blu di ottocentesca memoria può avere un senso particolare.
Certamente resta il fatto che una “brutta” foto resta brutta qualsiasi sia la forma in cui venga presentata.
- enrico cinti
- Contatta:
Non ho capito granché delle spiegazioni ma la foto, considerando la tecnica, il soggetto e la composizione, c'é
Complimenti Marco
Complimenti Marco
Ciao
enrico
enrico
- MarcoBiancardi
- Contatta: