Sistemando alcune scansioni di negativi dell'anno scorso, ho notato questa coincidenza di soggetto sorridente sia pur in modo differente, ad un anno di distanza, in occasione di un medesimo evento (la festa della Madonna del Carmelo a Ballarò, l'ultima domenica di luglio). Vi propongo qui entrambe le immagini non per suscitare l'ennesima inutile disputa tra analogico e digitale, ma per rimarcare che in una situazione data (manifesto pubblicitario con donna sorridente sullo sfondo ) per due volte a distanza di un anno ho pensato di scattare cogliendo un sorriso femminile "dal vivo" e il caso mi ha accontentato senza che mi accorgessi che era la stessa ragazza dell'anno scorso.
Scatto (digitale) di quest'anno 35mm
Scatto del 2022 (Trix 400 Contax S2) 50 mm
PS: a vederli insieme questi due scatti, e' comunque impossibile non notare alcune differenze: l'uno più dettagliato e contrastato con lo sguardo e il sorriso in macchina; l'altro più morbido e meno affollato, con un sorriso forse più spontaneo.
Automatismi psichici(?). Emozioni
Re: Automatismi psichici(?). Emozioni
curiosa coincidenza e curiosa somiglianza tra la ragazza e la donna del manifesto...
otto.
otto.
-
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am
Re: Automatismi psichici(?). Emozioni
Che coincidenza, magari abita proprio lì sopra. Per quanto riguarda la diatriba analogico-digitale ora possiamo aggiungere che il primo pende a destra, il secondo a sinistra. Un saluto
Re: Automatismi psichici(?). Emozioni
ROTFLpier maria lorenzi ha scritto: ↑dom ott 29, 2023 11:57 amPer quanto riguarda la diatriba analogico-digitale ora possiamo aggiungere che il primo pende a destra, il secondo a sinistra.
- MarcoBiancardi
- Messaggi: 3876
- Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Automatismi psichici(?). Emozioni
Entrambe le immagini interessanti e soprattutto spia del fatto che in ogni foto che facciamo troviamo sempre noi stessi, un po’ del nostro inconscio, ciò che ci attrae e interessa.
Re: Automatismi psichici(?). Emozioni
A me piace molto la prima per il leggero imbarazzo della ragazza e per il suo sorriso abbozzato. Davvero curiosa la coincidenza.
Ciao,
Giacomo
Giacomo