La paura del portiere prima del calcio di rigore

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
pier maria lorenzi

La paura del portiere prima del calcio di rigore

Messaggio da pier maria lorenzi » mer gen 01, 2025 7:32 pm

Un saluto a tutti con un omaggio a Wenders.

Immagine
Pier Maria

www.sbooi.it

otto

Re: La paura del portiere prima del calcio di rigore

Messaggio da otto » mer gen 01, 2025 9:00 pm

mi colpisce l' enorme foro nella rete della porta...non si capisce se il portiere in primo piano è rilassato per una vittoria conclamata o rassegnato per quel rigore che non cambierà il risultato finale della partita che sta perdendo.

ignoravo completamente questo film di Wenders...
(ero erroneamente convinto di aver visto il suo primo film guardando "Alice nelle città ")

otto.

MarcoBiancardi
Contatta:

Messaggio da MarcoBiancardi » gio gen 02, 2025 10:23 am

Il "punctum" è l'atteggiamento del ragazzino portiere, appoggiato alla traversa della piccola porta. Molto bello.
Il resto è un po' "sporcato" da tutti quegli elementi di disturbo, primo tra tutti il palo in primo piano che poi quasi si sovrappone all'albero sullo sfondo, ma il fotografo non può cambiare la scena, può al massimo cambiare punto di ripresa, ma si sarebbe persa la poesia della posa del ragazzino.

pier maria lorenzi

Messaggio da pier maria lorenzi » gio gen 02, 2025 5:30 pm

Grazie a tutti. Marco mi fai notare cose che non guardo, cercando di non farmi notare cerco di fare in fretta; a pensarci bene anzi mi sembra di accettare volentieri il disturbo visivo nelle riprese urbane, mi appare come confacente alla realtà cittadina. Un saluto
Pier Maria

www.sbooi.it

pier maria lorenzi

Messaggio da pier maria lorenzi » gio gen 02, 2025 6:21 pm

Ancora una nota per Otto: in quel caso magari avrei postato una Polaroid.... Che bella macchina la SX70, l'ho avuta quarant'anni fa, e che botta al portafoglio era mantenerla attiva... Comunque più gli anni passano e più vedo le Polaroid come un mezzo per abbellire ogni soggetto, mi sembra un modo troppo facile e poco stimolante, che non credo oltretutto che funzioni molto con le nuove pellicole (naturalmente è un pensiero personale, pronto ad essere smentito). Un saluto a tutti
Pier Maria

www.sbooi.it

g.renieri

Messaggio da g.renieri » gio gen 02, 2025 6:41 pm

MarcoBiancardi ha scritto:
gio gen 02, 2025 10:23 am
Il "punctum" è l'atteggiamento del ragazzino portiere, appoggiato alla traversa della piccola porta. Molto bello.
(...)
Sono d'accordo. Riguardo agli altri numerosi elementi dell'immagine, devo dire che non mi disturbano più di tanto. Bella, complimenti!
Ciao,
Giacomo

otto

Messaggio da otto » sab gen 04, 2025 9:07 am

pier maria lorenzi ha scritto:
gio gen 02, 2025 5:30 pm
mi sembra di accettare volentieri il disturbo visivo nelle riprese urbane, mi appare come confacente alla realtà cittadina.
condivido...

mentre riguardandola meglio, ho notato quel debole raggio di luce che illumina la parte alta del palazzone sullo sfondo e che mi affascina molto...

otto.

Rispondi