La lunga estate 2
- Carlo Riggi
- Contatta:
- MarcoBiancardi
- Contatta:
Re: La lunga estate 2
Un’estate che sembra voler volgere al termine, un’immagine che evoca per me l’inesorabile trascorrere del tempo e delle stagioni.
- Andrea Podesta'
--- mi piace; quell'obrellone curvo, mette una virgola di stacco alla vacanza finita ed i colori piacevoli e armoniosi, raccontano la nostalgia del ricordo ...
Trasognante e surreale, come in un film di Fellini... Ciao Lorenzo
mi ricorda qualche altra tua panoramica con forse una rete e c' era del rosso...magari sbaglio ma sento questa spiaggia quasi familiare
otto.
otto.
- Sergio Lovisolo
Squallore, abbandono, assenza sono le impressioni che emanano dall'immagine, un gelo che contraddice il titolo.
Il livello di comunicazione che deriva da una non convenzionale rappresentazione è notevole, ed indubbiamente rafforzato dall'attenuazione cromatica. Ma ci vedo anche tracce di manierismo.
Ciao.
Sergio
Il livello di comunicazione che deriva da una non convenzionale rappresentazione è notevole, ed indubbiamente rafforzato dall'attenuazione cromatica. Ma ci vedo anche tracce di manierismo.
Ciao.
Sergio
- Carlo Riggi
- Contatta:
E sì Otto, la gran parte delle mie foto è a Km. 0
Sergio, manierismo per via del trattamento? Non c'è nessuna desaturazione, solo una marcata sovraesposizione. Il resto lo fa la macchina (una Horizon). L'ombrellone non l'ho disposto io.
Grazie a tutti!
Sergio, manierismo per via del trattamento? Non c'è nessuna desaturazione, solo una marcata sovraesposizione. Il resto lo fa la macchina (una Horizon). L'ombrellone non l'ho disposto io.
Grazie a tutti!
Ciao
Carlo
Carlo
Un forte senso di solitudine e di fine
- Carlo Riggi
- Contatta:
- Sergio Lovisolo
Scusa il ritardo, Carlo.Carlo Riggi ha scritto: ↑mer dic 12, 2018 11:02 pmE sì Otto, la gran parte delle mie foto è a Km. 0
Grazie a tutti!
Nessun riferimento all'ombrellone, che è l'elemento di abbandono, che insieme agli altri definisce le significazioni dell'immmagine. Si può essere manieristi ed al tempo stesso grandi maestri. Pensa al gigante Bronzino e al suo rapporto con l'arte rinascimentale. La maniera, come nel tuo caso, può mantenere intatta originalità.
Mi riferivo a Ghirri,sia per questa immagine che per la lunga estate 3, nelle quali accarezzi il colore e la visione un po' come lui.
Ciao.
Sergio
- Allegati
-
- 09.jpg (42.93 KiB) Visto 2640 volte
-
- ghirri-fotografo-italiano.jpg (40.11 KiB) Visto 2640 volte
- Carlo Riggi
- Contatta:
Sergio, ti ringrazio per gli spunti di riflessione.
Per questa esperienza col formato panoramico ho alcuni sicuri punti di riferimento nel bn, come Koudelka e Sammallahti. Mi intriga però cimentarmi anche col colore. Non ne ho mai fatto molto, ma quel po' è sempre stato piuttosto "interpretato", con toni sempre delicati e insaturi, evanescenti quasi. Ghirri è sempre stato fonte di ispirazione. La "maniera" di queste foto però, se proprio devo pensare a qualcuno, più che il maestro di Scandiano mi ricorda Giovanni Chiaramonte. Spero in modo non troppo emulativo.
Buon Anno!
Carlo
Per questa esperienza col formato panoramico ho alcuni sicuri punti di riferimento nel bn, come Koudelka e Sammallahti. Mi intriga però cimentarmi anche col colore. Non ne ho mai fatto molto, ma quel po' è sempre stato piuttosto "interpretato", con toni sempre delicati e insaturi, evanescenti quasi. Ghirri è sempre stato fonte di ispirazione. La "maniera" di queste foto però, se proprio devo pensare a qualcuno, più che il maestro di Scandiano mi ricorda Giovanni Chiaramonte. Spero in modo non troppo emulativo.
Buon Anno!
Carlo
- Sergio Lovisolo
Grazie Carlo. hai illuminato un altro angolino della mia quasi totale ignoranza di fotografi e fotografia. Non conoscevo il varesino Chiaromonte. Indubbiamente le sue scelte tonali sono lievemente differenti da quelle di Ghirri, ma i due mi sembrano molto vicini, e a volte vengono presentati insieme. E poi, quella scelta della Sicilia come terra d'adozione...
Ma come certamente non si può parlare di emulazione tra i due, lo stesso si deve dire tra i tre. Le tue visioni si apparentano alle loro solo per l'atmosfera cromatica, grande invece è l'autonomia che appare sul fronte dei significati.
Credo che ci sarà modo di parlarne ancora.
Grazie per l'augurio, che ricambio!
Sergio
Ma come certamente non si può parlare di emulazione tra i due, lo stesso si deve dire tra i tre. Le tue visioni si apparentano alle loro solo per l'atmosfera cromatica, grande invece è l'autonomia che appare sul fronte dei significati.
Credo che ci sarà modo di parlarne ancora.
Grazie per l'augurio, che ricambio!
Sergio