La missione prima della fotografia è preservare memorie. Ma anche scoprirne, e persino crearne.
Tracce antiche, lasciti generazionali, memorie biologiche, di cui avvertiamo gli effetti, ma di cui non abbiamo rappresentazione. Possono emergere attraverso il sogno, il gioco o l'arte.
La fotografia è uno strumento assai adatto a far riemergere queste memorie, e a costruirne. L'immagine fotografica, frutto di una preconcezione e di un incontro, è in grado di dare forma a eventi mentali ancora non nati: memorie del futuro, direbbe il dott. Bion.
Una volta giunte alla rappresentabilità, queste memorie possono essere accolte e conservate per sempre. Non più pensieri in cerca di pensatore, non più contenuti privi di forma, né fantasmi dall'inquietante immanenza, ma finalmente dati di fatto con cui regolare i conti, consapevolezze, acquisite talvolta sotto forma di allusione, di domanda o di insatura emozione, ma finalmente “visibili”.
A questo punto, quando l'invisibile si è fatto visibile, la domanda può spostarsi altrove e la memoria può essere archiviata. La foto, adesso guardata ad occhi chiusi – prerogativa esclusiva delle buone fotografie -, viene finalmente consegnata all'oblio: il più sicuro degli scrigni, la più sofisticata delle memorie.
L'oblio è la più sofisticata delle memorie
- Carlo Riggi
- Contatta:
L'oblio è la più sofisticata delle memorie
Ciao
Carlo
Carlo
Re: L'oblio è la più sofisticata delle memorie
Bella riflessione. Non posso non legarla alla "foto" di carta, nata proprio per essere perduta e ritrovata, anche a distanza di anni o decenni. E quindi stampar bisogna......
- Carlo Riggi
- Contatta:
Grazie Lorenzo!
In effetti, nella memoria c'è una componente fisica, sensoriale, che non può essere sottovalutata.
In effetti, nella memoria c'è una componente fisica, sensoriale, che non può essere sottovalutata.
Ciao
Carlo
Carlo
- MarcoBiancardi
- Contatta:
Lorenzo, sono pienamente d’accordo con te: stampare bisogna !
In un recente mio post qui (viewtopic.php?t=1353) dal titolo “il campione” ho provato a testimoniare l'emozione sperimentata di persona nel ritrovare in soffitta una mia vecchia stampa, un'esperienza fotografica di gioventù
Ora, come dice Carlo nelle sue sempre interessanti e profonde considerazioni, quella vecchia foto ritrovata posso guardarla ad occhi chiusi.
In un recente mio post qui (viewtopic.php?t=1353) dal titolo “il campione” ho provato a testimoniare l'emozione sperimentata di persona nel ritrovare in soffitta una mia vecchia stampa, un'esperienza fotografica di gioventù
Ora, come dice Carlo nelle sue sempre interessanti e profonde considerazioni, quella vecchia foto ritrovata posso guardarla ad occhi chiusi.