otto.
ogni scena di vita reale che attira l' attenzione del nostro sguardo si sedimenta nella nostra memoria, così anche le foto che osserviamo e se permettono di stimolare fantasie o ricordi stratificati da tempo a mio parere significa che riesce a comunicare con il fruitore che sta guardando, significa quindi che abbiamo probabilmente "visto" scene simili nella nostra esperienza visiva e abbiamo probabilmente dei ricordi che affiorano grazie alla foto...MarcoBiancardi ha scritto: ↑ven gen 15, 2021 9:41 amperché fare commenti su una realtà diversa che non c'era al momento della foto?
si certo, anche delle persone che frequentiamo e che amiamo conserviamo in memoria la loro rappresentazione migliore, quindi se qualcosa attira la nostra attenzione siamo portati a perfezionarla, o meglio, cerchiamo di conservarne il ricordo nel miglior modo possibile.....quindi ci sta che se la posizione della figura femminile non si riteneva ottimale si suggerisce dove metterla, cercando una altra foto nella foto, ma ovviamente connessa....Carlo Riggi ha scritto: ↑ven gen 15, 2021 12:44 pmmi sono portato in un tempo un paio di secondi avanti o indietro, quando, secondo il mio desiderio o la mia illusione, la figura avrebbe potuto trovarsi a comporre un pattern visivo per me più familiare.
aggiungo che a volte sono proprio certi piccoli dettagli che predispongono allo scatto, in questo caso è stato l' abbigliamento e la pettinatura della ragazza che hanno spinto il desiderio di registrare la scena, probabilmente perchè ho interiorizzato certe foto di Weng Fen a cui ho trovato un rimando, di sicuro una altra figura femminile con abiti diversi non avrebbero acceso la connessione........ poi ammetto che non ho avuto la fortuna di trovarla in posizione centrale al fotogramma come avrei voluto, ma non è certo questa una foto che merita attenzione anche se devo dire di essere contento per aver almeno stimolato qualche piccola osservazione....MarcoBiancardi ha scritto: ↑ven gen 15, 2021 9:41 amLa donna in posizione diversa, vestita con colori diversi, pettinata in una maniera diversa, e perché no un uomo al posto della donna...