desideri carnali

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
MarcoBiancardi
Contatta:

desideri carnali

Messaggio da MarcoBiancardi » dom apr 11, 2021 10:39 am

un vecchio scatto giovanile

4094

pier maria lorenzi

Re: desideri carnali

Messaggio da pier maria lorenzi » dom apr 11, 2021 3:20 pm

Ciao Marco, uno scatto giovanile che visto ora diventa ricordo ancora più struggente del tempo trascorso, ormai decenni di come eravamo. Un saluto
Pier Maria

www.sbooi.it

MarcoBiancardi
Contatta:

Messaggio da MarcoBiancardi » dom apr 11, 2021 6:47 pm

grazie, Pier maria

otto

Messaggio da otto » dom apr 11, 2021 11:21 pm

non riesco a decifrare se l' espressione del signore è indignata o compiaciuta alla visione di quella macraba vetrina...

otto.

Lorenzo

Messaggio da Lorenzo » lun apr 12, 2021 11:40 am

Uno scatto "sincero", che ben coglie un preciso periodo storico e sul quale sarebbe scorretta a posteriori un'interpolazione/interpretazione di tipo ideologico. Un saluto. Lorenzo

MarcoBiancardi
Contatta:

Messaggio da MarcoBiancardi » lun apr 12, 2021 1:03 pm

Grazie a Otto e a Lorenzo.

otto

Messaggio da otto » lun apr 12, 2021 7:32 pm

Lorenzo ha scritto:
lun apr 12, 2021 11:40 am
e sul quale sarebbe scorretta a posteriori un'interpolazione/interpretazione di tipo ideologico.
se posso chiedere, vorrei capire per quale motivo si ritiene scorretta un interpretazione di tipo ideologico su un immagine di un passato lontano...mentre presumo che ad un immagine più attuale non si pone il problema :P

otto.

Lorenzo

Messaggio da Lorenzo » gio apr 15, 2021 2:41 pm

otto ha scritto:
lun apr 12, 2021 7:32 pm
Lorenzo ha scritto:
lun apr 12, 2021 11:40 am
e sul quale sarebbe scorretta a posteriori un'interpolazione/interpretazione di tipo ideologico.
se posso chiedere, vorrei capire per quale motivo si ritiene scorretta un interpretazione di tipo ideologico su un immagine di un passato lontano...mentre presumo che ad un immagine più attuale non si pone il problema :P

otto.
Caro Otto, la mia notazione non si riferiva al tuo precedente commento (come il condizionale d'altra parte indica univocamente). In ogni caso lungi da me qualsiasi pretesa di "autenticare" un punto di vista rispetto ad un altro. Secondo non è comunque un problema intrinseco all'opposizione passato/presente ma piuttosto alla pluralità di differenti universi socio culturali che possono anche coesistere. In conclusione volevo e vorrei soltanto sottolineare il rischio di quelle letture "politically correct" che oggi vanno tanto di moda. Tanto per esemplificare, fuori dall'ambito "carnivoro", penso a quante foto ricevevano una particolare "allure" dal fumo della sigaretta, oggi giustamente messa al bando. Eppure su questo tipo di immagine si abbatte talora inesorabile la critica magari anche di ex tabagisti (categoria di cui anch'io faccio parte, per fortuna) che, così facendo - e cioè astraendo dal contesto storico culturale in cui l'immagine si colloca e dando prevalenza al filtro ideologico - si precludono la possibilitò di una lettura più articolata e non rendono in ultima analisi neanche un buon servizio alla causa che intendono propugnare. E cito soltanto al volo, il caso "Butturini" , con le sue aberranti conseguenze, che è stato ben evidenziato su questo stesso Forum .
Spero di avere chiarito il mio punto di vista. Un saluto. Lorenzo

otto

Messaggio da otto » ven apr 16, 2021 6:07 pm

grazie Lorenzo, sei stato gentilissimo a spiegarmi meglio il tuo punto di vista che dal messaggio iniziale non avevo proprio compreso...

otto.

Carlo Riggi
Contatta:

Messaggio da Carlo Riggi » mer apr 21, 2021 9:03 pm

Che bella!
Ciao
Carlo

MarcoBiancardi
Contatta:

Messaggio da MarcoBiancardi » mer apr 21, 2021 10:25 pm

Carlo Riggi ha scritto:
mer apr 21, 2021 9:03 pm
Che bella!
Grazie, Carlo.
Ma detto da te, visto il tuo rapporto con la bellezza, sarà un complimento o una critica ? 😉

Carlo Riggi
Contatta:

Messaggio da Carlo Riggi » gio apr 22, 2021 7:48 am

È un "bello" comprensivo di tante cose, tra cui l'apprezzamento e il fascino per un equilibrio compositivo e una gestione dei toni che oggi si sono dispersi, troppo spesso non per scelte artistiche, ma per ignoranza dei rudimenti.
Ciao
Carlo

MarcoBiancardi
Contatta:

Messaggio da MarcoBiancardi » gio apr 22, 2021 11:03 am

Vedi come sono sono vanitoso, Carlo?
Volevo ricevere due volte l'apprezzamento da te ;) ;) ;)
Grazie ancora.

Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » gio apr 22, 2021 12:22 pm

Mi ricorda Doisneau...i toni,per come la vedo,
mi sembrano poco modulati,ma è solo la mia impressione..
Ciao
Danio

MarcoBiancardi
Contatta:

Messaggio da MarcoBiancardi » gio apr 22, 2021 1:39 pm

Grazie, Danio.
Giusta la tua osservazioni sui toni, ma ciò che vedi è solo la foto di una vecchia stampa, non una scansione del negativo originale che faccio fatica a trovare.

Carlo Riggi
Contatta:

Messaggio da Carlo Riggi » gio apr 22, 2021 8:38 pm

Danio Cabrini ha scritto:
gio apr 22, 2021 12:22 pm
i toni,per come la vedo,
mi sembrano poco modulati,ma è solo la mia impressione..
C'è un alone grigio, ma quello credo che sia frutto della riproduzione.
Quanto alla modulazione dei toni, invece, mi chiedo cos'altro serva per dare anima a una foto del genere.
Il digitale (così come la fine art) ci ha abituati a discriminare anche zone del fotogramma completamente inutili, ma le vecchie buone foto avevano tutto quel che serviva, e la materia emergeva dal buio, portando con sé tutti i suoi significati, senza disperderli in una iperpercezione inutile, anzi fuorviante.
Ultima modifica di Carlo Riggi il gio apr 22, 2021 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo

MarcoBiancardi
Contatta:

Messaggio da MarcoBiancardi » gio apr 22, 2021 9:42 pm

Carlo Riggi ha scritto:
gio apr 22, 2021 8:38 pm
...
ma le vecchie buone foto avevano tutto quel che serviva, e la materia emergeva dal buio, portando con sé tutti i suoi significati, senza disperderli in una iperpercezione inutile, anzi fuorviante.
Grazie Carlo.
Come dirlo meglio di così?
Me ne accorgo quando visitando una mostra fotografica vedo stampe d’epoca del secolo scorso: gli eccezionali avanzamenti tecnologici che il terzo millennio ha portato alla Fotografia e che sono così comodi e pratici, dal punto di vista espressivo non hanno apportato praticamente nulla.

Rispondi